Produzione e Sviluppo: bandi per il Cinema e l’Audiovisivo
Il Fondo per l’Audiovisivo dell’Emilia-Romagna incrementa il sostegno alla produzione cinematografica e allo Sviluppo, come già annunciato nel Programma triennale Cinema 2018/2020. E’ infatti di 2 milioni e 408 mila euro la cifra stanziata nel 2018 per chi sceglie l’Emilia-Romagna come location e come luogo attorno a cui costruire una progetto cinematografico e audiovisivo. L’importo è suddiviso in tre bandi, destinati a imprese locali, nazionali ed estere, e gestito da Emilia-Romagna Film Commission.
- Bando per la concessione di contributi destinati a imprese nazionali ed internazionali che realizzano opere sul territorio regionale. L’impresa beneficiaria del contributo può essere o produttore unico o coproduttore di maggioranza del progetto o produttore esecutivo.
A differenza della scorsa edizione il bando non è più a sportello, ma prevede invece due finestre di chiamata:– Prima sessione: entro il termine perentorio dell’11 aprile 2018 alle ore 16:00;
– Seconda sessione: dalle ore 16:00 del 4 luglio 2018 alle ore 16:00 del 4 settembre 2018.
- Bando per il sostegno di opere cinematografiche e audiovisive destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna. Possono presentare i progetti imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva con sede legale sul territorio, o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi. Anche in questo caso l’impresa beneficiaria del contributo può essere o produttore unico o coproduttore con quota di maggioranza o produttore esecutivo. Ciascuna impresa può presentare al massimo due domande di contributo.
Anche questo bando prevede due finestre temporali per la presentazione delle domande, con le seguenti scadenze:
– 1° sessione di valutazione: entro il termine perentorio del giorno 11 aprile 2018 alle ore 16:00;
– 2° sessione di valutazione: dalle ore 16:00 del giorno 4 luglio 2018 ed entro il termine perentorio del giorno 04 settembre 2018 alle ore 16:00.
- Bando per il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna.
Saranno valutati i progetti dal carattere innovativo e con la potenzialità per essere diffuse in ambito nazionale ed estero.
La domanda va presentata, pena la non ammissione, entro il 30 aprile 2018.
Clicca qui per i bandi completi.
Per info e contatti:I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.
dott. Simone Taddei
dott.ssa Rosamaria Tornambè
info@onoffpuntoeuropa.eu